A pochi giorni dall’introduzione ufficiale del pulsante +1 (Plusone) di Google che sancisce la voglia di scommettere sul mondo Social, analizziamo la possibilità di tracciare l’uso del pulsante da parte dei nostri navigatori con le funzioni di Analytics.
A questo scopo entra in gioco una funzione di Google Analytics notasicuramente alla maggioranza, _ga.push() ed in particolare lo scopo è quello di tracciare i click avvenuti sul pulsante all’interno del nostro sito.
Col codice, che possiamo inserire una volta sola in un punto della nostra pagina web -ad esempio il footer per non appesantire troppo il caricamento-:
<script type="text/javascript">
function registra_plusone( obj ) {
_gaq.push(['_trackEvent','plusone',obj.state]);
}
</script>
senza scordarci di ancorare la funzione al click del pulsante:
<g:plusone size="tall" callback="registra_plusone"></g:plusone>
cioè attraverso la proprietà callback, che per i nostri scopi abbiamo agganciato al tracciamento Analytics. In particolare notiamo come nella funzione push è stata usata _trackEvent, ma potremmo provare anche _trackPageview che generarà una pageview per la pagina fittizia “plusone”.
Non è che solo un esempio di utilizzo, si potrebbe raffinare il tracciamento come meglio si crede! 🙂

EDIT: grazie a Danilo Pontone per l’aggiunta del campo href -che vi propongo passando l’url di wordpress-: <g:plusone size=”tall” callback=”registra_plusone” href=”<?php the_permalink(); ?>></g:plusone> col quale avrete anche la pagina tracciata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *