Social Hub: un nuovo modo per comunicare la tua immagine online

Nel continuo sviluppare soluzioni di visibilità per i miei progetti mi sono spesso chiesto perchè mai una persona, ovvero un utente, dovrebbe visitare il mio sito. E’ molto importante far trasparire la giusta immagine di sè e tutti ambiamo a quella migliore.
Una delle cose che possiamo fare per rendere il nostro progetto con una marcia in più è quella di renderci trasparenti ai nostri utenti, poichè laddove i numeri siano importanti non bisogna mai dimenticare che per un motivo o un altro veniamo scelti. Dobbiamo esser pronti a creare un legame, a togliere un pò il velo e a stabilire un rapporto.

In quest’ottica i Social Networks la fanno da padrone, ormai con loro la comunicazione non è più verticale: pagine fan o profili twitter, siamo chiamati a dar conto dei nostri movimenti e a dar risposte in tempo reale.

Dato che sono un amante delle cose immediate, e anche un pò pigrone, ho deciso di creare un componente web, lanciandomi come programmatore wordpress, che potesse unire il bisogno di trasparenza all’integrazione. Un unico punto di accesso dove trovare un’immagine globale di quello che produco in ambito social, da cui poter attingere le informazioni astraendosi un attimo dal singolo mezzo e allo stesso tempo dando a chiunque la possibilità di valutare chiaramente la mia attività online.

Nasce così il Social Hub: uno spazio virtuale dedicato ai social networks attraverso cui voglio mostrarmi al web. Esso deve i suoi natali alla potenza di WordPress, che ne dà vita in forma di plugin.

Il Social Hub infatti permette di monitorare fino a 5 entità: Facebook, Twitter, Foursquare ed Instagram, con un campo per Feed per degli RSS aggiuntivi. Ad esempio una struttura ricettiva potrebbe avvantaggiarsene per promuoversi con forza, mostrando una gran quantità di contenuti in un sol colpo.

Il plugin grazie alle API offerte dai social networks e alla potenza di Ajax permetterà un’esperienza interattiva più profonda, evitando lunghe attese di elaborazione dando all’amministratore la possibilità di personalizzare l’ordine di visualizzazione e la quantità di contenuti da mostrare agli utenti, secondo i propri interessi.

Difficilmente si riesce a trovare un progetto di successo che sia esente da un’importante influenza esterna, in questi tempi proprio influenze come quelle dai social networks sono cruciali. Basti pensare a due semplici fattori: qualità e quantità. Nel primo caso grazie ai meccanismi di fidelizzazione degli utenti, si possono instaurare veri e propri legami tra utenti e sito, siano essi semplici lettori di contenuti che acquirenti veri e propri. Nel secondo, la potenza di fuoco di un social network può aiutare la visibilità e il traffico del vostro progetto, nel momento in cui individuerete i mezzi e le risorse adeguate per pubblicizzarvi anche all’esterno e generare un “gradino” di traffico pressochè costante. Farsi cogliere impreparati è quindi una doppia perdita.

Unite l’importanza del vostro Concentratore Social, alla potenza di WordPress e avrete sperimentato un Mix Perfetto!

Rimanete sintonizzati… presto disponibile su WordPress da scaricare 😉

Posted in Wordpress CMS

Leave a Reply