Quanti messaggi inviare sulla pagina fan?

E’ quello che si sono chiesti un pò di tempo fà quelli di AllFacebook.com traendo una conclusione che mi ha a dir poco scioccato!

Infatti secondo il loro articolo http://www.allfacebook.com/facebook-post-2011-10 di ottobre il tempo medio di vita di un post sulla pagina fan è di quasi 24 ore, il che significa all’interno di questo periodo un nostro post è vivo, ovvero visibile.
Questa considerazione al dice lunga su quanto scriviamo sulle nostre pagine fan e su quanto sarebbe giusto scrivere su di esse. Ma qui si pongono alcuni interessanti e a volte controversi interrogativi:

quanti contenuti ho? Beh, il numero di fan è secondo me funzione del numero e del tipo di contenuti che inviamo sulla nostra pagina fan. E’ risaputo che le immagini attirano di più, così come affacciarsi ad argomenti troppo ampi o troppo specifici potrebbe disarmarci.

quanti contenuti di qualità ho? Domanda che non poteva assolutamente mancare all’appello. Siamo così certi che tutto quello che diciamo è veramente interessante per qualcuno? Ad esempio io me lo chiedo spesso e cerco di fare una media tra quello che potrei dire io come proprietario di un blog e quello che verosimilmente gradirei leggere come consumatore di un blog.

quante immagini/video ho? Video ed immagini fanno il giro del mondo (digitale). Munirsi degli strumenti giusti e dei contenuti multimediali giusti è sicuramente la cosa più importante. Ciò significa che non devono esser per forza tanti, ma che siano buoni e veraci!

che interazione media ho dai miei fan? Con gli aggiornamenti degli insights possiamo avere molte informazioni su quali post sono andati meglio, in che momento e anche un pò perchè. Quindi sfruttare queste considerazioni sui nuovi contenuti che andremo a creare nel breve e medio periodo.

ma la strategia, cos’è? Secondo me, in quest’epoca di strumenti sempre in aggiornamento, molto complessi e ricchi di funzioni conta l’autenticità del messaggio. Intendo dire la coerenza con ciò che si vuole trasmettere. E la coerenza in questo mondo digitale, così veloce e sfuggevole non è cosa da molti. Mantenerla significa già valorizzare la strategia, il progetto. Poi è ovvio, spendere minuti/ore/giorni a studiare cosa andare a dire, è tanto efficace su Facebook, quanto su di un sito web e vale sempre 😉

Posted in Facebook Tagged with:

Leave a Reply