MayorVille, un nuovo gioco geolocalizzato

Nel mio girovagare in rete ecco che scopro un nuovo gioco basato su geolocalizzazione, chiaramente orientato ad una forma particolare di marketing: MayorVille.
Quali sono le caratteristiche di questo gioco? Sono semplici: diventa il sindaco di un luogo in modo da poter monetizzare su quel luogo, per mezzo di banner.

Logo di MayorVille

L’idea di fondo infatti non è solo quella di creare un ecosistema digitale fatto di utenti che mappano i luoghi, ma di favorire un sistema social di pubblicità per mezzo di questa relazione “Sindaco->Spazio Adv” che può essere un incentivo all’uso della piattaforma.

 Il modello di business di questa piattaforma si basa su una distinzione tra moneta reale e moneta virtuale. L’utente che entra, infatti, deve versare una fee iniziale grazie alla quale poter entrare in competizione e diventare sindaco del luogo. Una volta diventato sindaco guadagnerai sugli investimenti pubblicitari fatti dagli utenti che rientrano in quel luogo (ovvero clicks ed impressions legate ad esso). I luoghi sono strutturati in pagine che recano immagini, popolazione e valore dello stesso (in modo da creare appunto i parametri necessari ad investire). Intanto gli utenti “normali” possono creare contenuti (messaggi, foto, video, post ciascuno di un valore ben definito di moneta virtuale da spendere nella piattaforma) da legare ad una determinata città, fornendo quindi spunti di interesse a navigare determinate pagine luogo.

La potenza sta nell’accaparrarsi il luogo con più utenti, in modo che il potere d’acquisto del proprio spazio aumenti.

Ma oltre a rendervi partecipi di questo “gioco”, mi chiedo e vi chiedo: è veramente questo un incentivo a partecipare?
Secondo me l’idea è molto interessante, ma porre l’utente di fronte ad una spesa iniziale risulta essere scoraggiante. Se già un certo numero di utenti e di meccanismi fossero presenti e consolidati allora questo modello potrebbe prendere piede.

Ad ogni modo, in bocca al lupo. Io ci provo (sto investendo sulla mia Cosenza) e vediamo quale sarà il verdetto 😀

Posted in Social Media Tagged with:
0 comments on “MayorVille, un nuovo gioco geolocalizzato
5 Pings/Trackbacks for "MayorVille, un nuovo gioco geolocalizzato"
  1. MayorVille, un nuovo gioco geolocalizzato #SMM http://t.co/fdXdjsNS via @seocosenza

  2. MayorVille, un nuovo gioco geolocalizzato #SMM http://t.co/fdXdjsNS via @seocosenza

  3. MayorVille, un nuovo gioco geolocalizzato #SMM http://t.co/fdXdjsNS

  4. We have received another international review, this time in Italian check it out here > http://t.co/t478EnHJ

  5. MayorVille, un nuovo gioco geolocalizzato #SMM http://t.co/fdXdjsNS via @seocosenza

Leave a Reply