Pinterest, il plugin wordpress

Buon lunedì cari amici, oggi irrompo tra le vostre letture col mio primo e semplice plugin wordpress basato su Pinterest.

Come ho avuto modo di dirvi precedentemente, Pinterest sembra proprio essere una miniera d’oro di risorse un pò per tutti: appassionati e webmarketers.
Non poteva quindi mancare il mio volerci vedere più da vicino ed approfondire lo studio della piattaforma lavorando un pò con quello che Pinterest ci mette pubblicamente a disposizione.

Per il momento, infatti, non è presente un supporto ufficiale con delle API endpoint così come Foursquare, ad esempio, ci ha abituati e viziati, o anche Facebook con le Graph API. Disponiamo solo di un semplice feed rss pubblico col quale ho avuto modo di fare un adattamento di un plugin del 2010 che ho riordinato ed esteso col bottone “Follow me on Pinterest” ufficiale, che potrete aggiungere alla sidebar del vostro blog wordpress. Infine avrete la possibilità, attraverso uno shortcode, di inserire il vostro profilo completo di Pinterest con numerosi pins in una pagina del vostro blog wordpress dedicata.

Scarica il plugin wordpress Pinterest

Infine un paio di note:

1) il plugin è stato sviluppato e testato su piattaforma wordpress 3.3.1, la più recente ad oggi

2) facendo richieste esterne potrebbe rallentare un pò il vostro sito e se Pinterest è offline ciò potrebbe ripercuotersi sul plugin

3) è necessario il supporto di alcune funzioni PHP che il vostro hosting deve permettervi di usare, ovvero per prelevare contenuti da siti esterni.

4) il plugin a cui mi sono ispirato è questo: http://wordpress.org/extend/plugins/super-simple-pinterest-plugin/

Posted in Social Media

Leave a Reply