Riprendo un articolo di qualche giorno fà e una polemica/scambio di idee tra SEO che riguarda l’importanza e il possibile peso che i link dai social network possano avere nel posizionamento e sull’indicizzazione delle pagine web.

Prendo il lancio da tutto ciò per segnare una notizia che secondo me risponde meno tecnicamente al quesito “un link da twitter mi passa PageRank?” e più fattivamente sull’importanza di pubblicare dei link sui social networks.
La sezione Most Shared su Google News (U.S. per il momento) riassume un elenco di links che Google ha rilevato come più condivisi nei profili social, il primo tra questi citati quello di Twitter.

Secondo me la cosa non è di poco conto: viste le polemiche degli editori -giuste o sbagliate che siano- su Google News, visti gli accordi tra ambiente social network e alternative a Google e visto il progredire naturale delle tecnologie, questa secondo me è una mezza risposta, mezza in senso buono.
Alcuni iniziano a parlare di LikeBait, dopo il LinkBait e forse chiedersi se un link è uguale ad un like, si fa presto a rispondere: è come confrontare patate e mele. L’inclusione dei Most Shared è la dimostrazione di una particolare attenzione ad un determinato segmento di utenza che Google non vuole perdere e che, a prescindere da questo, è inevitabile ed imprescindibile perchè rappresenta un’ulteriore trasposizione dell’interesse umano a determinati contenuti, interesse chiamato una volta Link o Like o ReTweet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *