Social Media e i VIP

Quand’è che vedremo usare in modo costruttivo, sia in modo commerciale che non, dai nostri VIP gli strumenti di Social Media Marketing?

Voglio dire che in altri paesi, si stanno diffondendo Twitter, Facebook e altri strumenti Social per avvicinarsi al pubblico e non per allontanarsi, come una concezione forse più Europea che altro. Non sto parlando delle infelici e dubbie twitterate di qualche donna di gossip, che lascia il tempo che trova e non rimane scritto in nessun giornale degno di questo nome, se non in qualche rotocalco low cost di gossip di quart’ordine.

Il social deve unire, così come il rapporto diretto che il web dovrebbe aiutare ad incentivare: di fatto la rete, intendila come pagina del mio sito internet che come strumenti di geolocalizzazione o altri tipi di strumenti remoti, serve ad avvicinare.

Il telefono infatti ha avvicinato, poi noi stupidi umani l’abbiamo usato anche per non parlare in faccia con le persone. Ma il telefono non è uno strumento di indirezione.

Un form di contatti di un ecommerce o un hotel non è un modo per tenere alla larga gli scocciatori o i visitatori non acquirenti, dovrebbero servire a facilitare la comunicazione.

I Social Media altro non dovrebbero essere, me il primo che dovrebbe usarli di più, che un collettore di idee che non puoi fare in piazza o sotto casa tua se non per il fatto che ci si trova un pò troppo distanti. Ma la storia in sostanza si ripete.

Quindi mi chiedo, essendo il web un nuovo modo per intendere i rapporti interpersonali –è cambiato il mezzo ma non la sostanza…– allora noi qui in Italia siamo restii alle nuove frontiere di comunicazione perchè molto banalmente non abbiamo niente da dirci l’un l’altra?

Sono così “avanti” i vip americati (vedi Katy Perry che pubblica dei video risposta su YouTube, manco fosse Matt Cutts, o LeBron James che chiacchera su Twitter e ti risponde se gli fai una domanda con un hashtag #lebrondecision in diretta televisiva -gli hashtag non dovevano essere morti?-) che noi non riusciamo a capirli, nemmeno a replicarli?

Qual è la vostra idea di Social?

Posted in Social Media
0 comments on “Social Media e i VIP
5 Pings/Trackbacks for "Social Media e i VIP"
  1. Andrea Infusino says:

    Social Media e i VIP http://bit.ly/dvHZk3

  2. Social Media e i VIP | Posizionamento Siti Web, Realizzazione Siti Web http://bit.ly/bVi4Ac #socialmedia

  3. Social Media e i VIP | Posizionamento Siti Web, Realizzazione Siti Web http://bit.ly/bVi4Ac #socialmedia #fb

  4. Tin Hang Liu says:

    Social Media e i VIP http://bit.ly/cUTdXv (via @liquida) #SMM

Leave a Reply