Bing inserisce Twitter nelle news

Il motore di ricerca casa Microsoft si apre al mondo realtime con una feature in più: aggiunto Twitter nella sezione News di Bing.

E’ ormai da tempo che si legge di social signals, con interviste e smentite che si susseguono sui blog e sui forum con una scia interminabile di commenti, opinioni e test fatti in casa o fatti a regola d’arte.

Il punto fondamentale su cui credo non si possa prescindere, e prima di me l’hanno detto altri illustri webmarketer italiani e non, è quello che riguarda il coinvolgimento dell’utente alla vista di un link nei risultati di ricerca “decorato” di Retweet o MiPiace.
Se da un lato Google abbia dapprima confermato e poi smentito le voci sui social signals, non può che far impressione pensare alla mole di dati che non solo un link può portare con sè in quanto indirizzo, ma anche in quanto risorsa che viene rimaneggiata dagli strumenti in voga sui social network, ciascuno declinato col proprio slang.
Un mio piccolo sogno sarebbe quello di vedere attivato un riquadro realtime non solo per le ricerche più calde, come può accadere per alcuni eventi hot mutuati da twitter, ma una description in realtime. Se vero, come è vero, che la description riguarda più il CTR essa può rappresentare il giusto spazio, forse allargandola un pò, per includere quello che si sta dicendo, twittando, commentando, attorno quel link.

Tornando al titolo dell’articolo, Bing non vuole essere da meno e memori del modulo di ricerca Facebook powered by Bing, un segnale in più viene dato dall’utilizzo della risorsa più realtime che oggi ci sia: Twitter.

Cercando su bing.com/news per un argomento molto popolare si vede in basso a destra il riquadro reatlime di twitter: peccato che sia solo per gli Stati Uniti e non sempre replicabile.
Mi sarei aspettato qualcosa in più: con tutti i dati a disposizione inserire un riquadro che ripropone una ricerca (pubblica) di Twitter mi pare un pò poco. Soprattutto se è vera la competizione con Mountain View o Blekko, cosa c’è da aspettare?

Come rafforzativo alla mia opinione un pò critica, lo ammetto, di questa funzionalità che timidamente si mostra al pubblico c’era la sezione bing.com/social dove è possibile monitorare più elementi interattivi e in realtime scegliendo tra Twitter e Facebook, e la possibilità di un filtro temporale per ora, giorno e settimana. Nella pagina quello che è più visibile, sono i topics che attivano il filtro dei contenuti da mostrare e che attivano dei simpatici argomenti correlati assieme ai link più condivisi dell’argomento.

Tutto molto bello… finchè non mi sono reso conto che avevo ancora attivo il filtro USA ed in italiano non appare  niente (leggi anche: non è ancora arrivato il momento?).

Posted in Bing, Twitter
0 comments on “Bing inserisce Twitter nelle news
2 Pings/Trackbacks for "Bing inserisce Twitter nelle news"
  1. Bing inserisce Twitter nelle news #SEO #SMM http://t.co/sLXnknM via @seocosenza

  2. SeoIta says:

    RT @seocosenza: Bing inserisce Twitter nelle news #SEO #SMM http://t.co/sLXnknM via @seocosenza

Leave a Reply