Yiid.it: Your Internet ID, nuovo strumento per i social

Ho scoperto da un pò di giorni uno strumento che permette, attraverso l’uso di un unico bottone di condivisione, di esprimere il gradimento/non gradimento di un contenuto sulle principali piattaforme sociali: Yiid.it.

Mi interessa molto parlarne perchè è uno strumento che si aggiunge al panorama di analisi dei social, proponendosi free e aiutandoci a capire quello che i nostri amici apprezzano o no, creando una rete di pareri utile a chiarirci le idee!
Molti siti che lo hanno già recensito, inoltre, ne parlano solo come un nuovo plugin di condivisione trascurando a mio avviso una serie più ampia di possibilità e opportunità che questo strumento si propone di offrire: cioè quello di essere un tool di identificazione personale sul web come l’acronimo di fatto dice.

Se avete 30 secondi per registrarvi e vorreste usarlo per dirmi cosa ne pensate ve ne sarei grato in anticipo perchè ho intenzione di parlarne a valle di alcuni test e farvi avere un feedback più approfondito con un pò di dati alla mano!

Tornando a noi, quello che mi è piaciuto del progetto Yiid.it è stato un insieme di fattori che vanno oltre la mera curiosità verso il nuovo. In sostanza ho trovato facile da integrare il bottone nel mio blog, ho trovato comodo registrarmi e registrare i miei profili social su di esso e ultimo ma non meno importante, ho trovato molto interessante la possibilità di esprimere un giudizio positivo o negativo su un contenuto. Infatti si parla di Likes, RT e via dicendo come se tutte le piattaforme lasciassero intendere che sono possibili solo azioni positive. Di fatto è una concezione rosea e incoraggiante, in quanto si propone di non imbruttire il web con giudizi negativi, lasciati se mai nella capacità del singolo a commentare e giustificare il proprio mancato apprezzamento di una risorsa.

Yiid.it permette quindi un’azione integrata, ma non è amico dello spam. Infatti grazie alle impostazioni è possibile registrare i propri profili social sui quali viene inviato un messaggio automatico che riassume il vostro giudizio e il link (ad esempio su twitter ci sono gli hashtag appositi) scegliendo cosa fare in modo rapido e selettivo ogni volta che lo usate.

Per entrare in azione, voglio subito presentarvi le features di base del servizio:

  1. registrarsi è facilissimo, come lo è ormai in ogni sito. Dopo il login avrete subito a disposizione gli strumenti per integrare Yiid.it alla vostra piattaforma:
  2. Nel mio caso ho scelto l’integrazione WordPress, e sono stato rediretto al plugin corrispondente (http://wordpress.org/extend/plugins/yiidit/). In caso contrario potrete cliccare su other website, accedendo al seguente pannello:
    Quello che volevo mostrarvi, oltre le personalizzazioni di base, è la possibilità di scegliere il messaggio come si vede nella tendina che ho lasciato aperta nel catturare lo screenshot. Coperto dalla tendina il checkbox per mostrare solo i likes o likes & dislikes, chiamiamoli cosi.
  3. Infine è necessario/possibile verificare l’installazione del codice, che come dice il banner è davvero semplicissima, e attendere il popolamento delle statistiche nel seguente pannellino:
  4. Attraverso il sito http://www.yiid.com/stream troverete il vostro stream personale e la possibilità di vedere la comunità e le attività degli gli altri utenti id Yiid che, proprio come premettevo all’inizio dell’articolo, è un utile strumento per capire e orientarsi su cosa c’è di buono nel web.

Come vi dicevo mi piacerebbe poter tornare sull’argomento, in modo da scrivere altre righe sulle ulteriori potenzialità che lo strumento offre gratuitamente. Ad esempio sono presenti i Deals e l’analisi segmentata dei dati su cui voglio approfondire una serie di considerazioni.

Yiid.it non fa che allargare e riprendere il discorso sugli strumenti di identità usati nel web. Cito infatti alcuni progetti già esistenti che però non mi pare abbiano deciso in modo dominante il corso degli eventi: OpenID, ClaimID, OAuth. Poi il Facebook Connect invece ha stravolto e preso piede anche in questo scenario, visto che l’iscrizione lì è basata sulla persona e i molteplici modi di integrarlo ed usarlo nei siti web.

Però credo che la possibilità di avere un’identità aperta associata ad una serie di gradimenti sia uno step aggiuntivo non indifferente al discorso, sicuramente in competizione coi colossi del social media. Ci si chiede spesso se un commento o un gradimento sia frutto di un’azione spontanea o no e tool che analizzano e rendono più genuini i comportamenti degli utenti sono più che i benvenuti. Infatti non sono poche le aziende e gli utenti che sono già attenti alla costruzione di una propria figura sul web, internet come un enorme Second Life, dove non ci si può esimersi dal mettere la faccia sulle cose e migliorare il proprio modo di comunicare sia esso un consenso che un dissenso.

Posted in Social Media Tagged with:
2 comments on “Yiid.it: Your Internet ID, nuovo strumento per i social
  1. Marco says:

    nuovo rilancio del nostro servizio al 8 di marzo .. state preparati :-))

    saluti e grazie
    marco

  2. admin says:

    ciao Marco,
    grazie per l’aggiornamento. Spero al più presto di scrivere un post sui risultati che ho ottenuto dall’utilizzo del vostro splendido servizio 🙂

19 Pings/Trackbacks for "Yiid.it: Your Internet ID, nuovo strumento per i social"
  1. Yiid.it: Your Internet ID, nuovo strumento per i social http://yiid.cc/41At #like

  2. buongiorno a voi @JACK1971 @diegalax! già che ci siamo, che ne pensate di http://yiid.cc/41At? 🙂

  3. Yiid.it: Your Internet ID, nuovo strumento per i social http://yiid.cc/41Aw #like

  4. […] This post was mentioned on Twitter by Andrea Infusino, Andrea Infusino. Andrea Infusino said: Yiid.it: Your Internet ID, nuovo strumento per i social http://yiid.cc/41At #like […]

  5. Identità web e social media si uniscono grazie a Yiid.it http://yiid.cc/41At #like

  6. Identità web e social media si uniscono grazie a Yiid.it http://yiid.cc/41At #like #smm

  7. Interessante! RT @seocosenza: buongiorno a voi @JACK1971 @diegalax! già che ci siamo, che ne pensate di http://yiid.cc/41At? 🙂

  8. Yiid.it: strumento social per scoprire il web attorno a te http://yiid.cc/41At #like #smm

  9. RT @seocosenza: Yiid.it: strumento social per scoprire il web attorno a te http://yiid.cc/41At #like #smm

  10. Yiid.it: Your Internet ID, nuovo strumento per i social – Ho scoperto da un pò di giorni uno strumento che permette,… http://ow.ly/1aUpI5

  11. Che ne pensano i tuoi amici? Scoprilo con Yiid.it http://yiid.cc/41At #like #smm

  12. @pressarea Buondi… http://ht.ly/3FE8i – Nice 🙂 @seocosenza buongiorno Andrea mi ha piaciutoYiid.it: http://ht.ly/3FEbU buon lavoro 🙂

  13. RT @SEOcopy: @pressarea Buondi… http://ht.ly/3FE8i – Nice 🙂 @seocosenza buongiorno Andrea mi ha piaciutoYiid.it: http://ht.ly/3FEbU

  14. yiid says:

    wow .. great posting about me http://t.co/L3lQHYl thanks #spreadly

  15. RT @yiid: wow .. great posting about me http://t.co/L3lQHYl thanks #spreadly

  16. Spreadly says:

    RT @yiid: wow .. great posting about me http://t.co/L3lQHYl thanks #spreadly

  17. Yiid.it: Your Internet ID, nuovo strumento per i social http://bit.ly/h8phqb #fb

  18. […] This post was mentioned on Twitter by StrategieSocialMedia. StrategieSocialMedia said: Yiid.it: Your Internet ID, nuovo strumento per i social http://bit.ly/h8phqb #fb […]

  19. energiaweb says:

    #Yiid.it: Your Internet ID, nuovo strumento per i #social. http://bit.ly/gcPvQW

Leave a Reply