Umberto Fiorentino

Uno dei migliori Jazzisti Italiani e chitarristi del panorama europeo, nato a Roma esegue performance in tutto il mondo ed è apprezzato dalla critica e dai musicisti tutti.
Negli anni settanta inizia la sua carriera musicale con musicisti della capitale per poi dare vita pochi anni dopo a progetti di nota fama e valenza artistica: "Lingomania".

Nella sua carriera musicale sono innumerevoli le collaborazioni con grandi artisti italiani ed esteri, citiamo per brevità i più importanti, come: Stefano Sastro, Luca Pirozzi, Stefano D’Anna, Massimo Manzi, Enzo Pietropaoli, John Arnold, Francesco Puglisi, Ramberto Ciammarughi, Dario Deidda, Fabrizio Sferra.
Così come innumerevoli i concerti e le partecipazioni ad eventi musicali di carattere nazionale ed internazionale, come: Roccella Ionica, San Remo, Umbria Jazz, Vicenza, Montpellier, North Carolina, Dakar.

Attualmente Umberto Fiorentino si dedica alla didattica tecnica e armonica del Jazz e dalla chitarra, è inoltre fondatore della scuola di musica "Percentomusica" di cui presidente per due anni.

Maggiori info: www.umbertofiorentino.it
MySpace: myspace.com/umbertofiorentino

Posted in wiki