Andrea Infusino Quartet nasce nel 2014 come progetto che propone jazz moderno e originale. Il sound dei brani e del gruppo si rifà alle esperienze accademiche e concertistiche con chiari riferimenti al bebop, all’hard bop e al jazz modale. Nel format sono presenti riferimenti e citazioni ai colossi del jazz come John Coltrane, Joe Henderson, Wes Montgomery, Jimmy Smith recuperandone l’eredità in un progetto musicale fresco e innovativo che coniuga il glorioso passato del jazz con l’innovazione e la modernità.
Non mancano, inoltre, influenze e suoni mediterranei con l’introduzione di strumenti quali l’oud o piano elettrico che si mescolano all’approccio fortemente jazzistico delle improvvisazioni. Grazie alla filosofia di forte coesione e di ascolto reciproco, il gruppo riesce a spaziare da momenti di chiaro senso ritmico al free jazz che caratterizzano maggiormente i brani. L’interplay è il leitmotiv di ciascun brano che consente al gruppo deviazioni inaspettate e sempre originali, elevando i momenti musicali ad esperienze uniche d’ascolto.
BROCHURE: Scarica qui
Scheda tecnica fonici: Scarica qui
I componenti del gruppo sono:
- ANDREA INFUSINO: guitar & composer – scarica foto
- MARCO ROSSIN: sax – scarica foto
- FABIO GUAGLIARDI: Key-B organ – scarica foto
- MANOLITO CORTESE: drums – scarica foto
- “Blues for a night” su RadioGamma5.it!
- Recensione di SoundContest.com su Between 3&4
- Andrea Infusino 4tet plus Marco Sannini presso “Le Colline del Jazz” 26 agosto 2018
- Recensione su JazzIT
- Beetwen 3&4 recensione su JazzConvention!
- 8 e 9 marzo, live @ Charity Cafè, Roma
- Summer, su InsideTheScore di JazzIT
- Intervista su CRM 2.0 Free Music
- Between 3&4 su radio Jazz in Family
- Brochure Andrea Infusino Group
Acquista online il disco “BETWEEN 3&4”:
Su Amazon
Su iTunes
Su Google
Nel repertorio sono presenti composizioni originali, scritte appositamente per la formazione, che brani e repertori monografici dei grandi jazzisti, dal bebop ad oggi. Nomi quali Joe Henderson, John Coltrane, Cannonball Adderley, Bill Evans, sono alcuni dei compositori e interpreti che ispirano il leader del gruppo nella scelta dei brani in scaletta, nonchè l’intero gruppo. Non mancano, infine, riferimenti a grandi maestri come Ellington, Strayhorn o Gershwing, con riarrangiamenti di grandi successi, a completare l’offerta ripercorrendo le sonorità più classiche del jazz.
Chiamami 320 421 1092 per questo spettacolo musicale!
Scrivimi una Email booking@andreainfusino.com per questo spettacolo musicale!