FourSquare, la nota applicazione web/mobile che ci permette di guadagnare notorietà facendo “check-in” nei luoghi che visitiamo, già ben noto per le molteplici possibilità e capacità dimostrate nell’attività di Social Media Marketing da qualche giorno ha lanciato un nuovo servizio che si avvicina ancor di più alle esigenze dei brand: le pagine Business.

Alla pagina http://FourSquare.com/Business/ potrete trovare tutte le informazioni necessarie a creare il vostro spazio sulla piattaforma e dare ai vostri seguaci un nuovo punto di riferimento. Troverete quindi due opzioni: una per le attività commerciali e una per i marchi, infatti la distinzione aiuta coloro i quali vogliono tutelare/promuovere un’attività che però non ha una sede fisica da pubblicizzare.

Nel primo caso infatti avete tutte le utilità disponibili per promuovere al meglio la vostra attività commerciale: è necessario rivendicare la propria Venue, poi lanciare un’offerta Special ed infine misurare attraverso l’apposita Dashboard delle statistiche Venue Stats. Per le attività commerciali, come vedremo, è più agevole la creazione della propria pagina business.
Collegandovi alla pagina http://foursquare.com/business/venues troverete tutte le informazioni dettagliate su come potete promuovere con profitto la vostra attività e come gli utenti potranno trovarvi, ora, più facilmente!

Nel secondo caso, http://foursquare.com/business/brands, è possibile creare una pagina, previo invio di un form di richiesta in excel, per reclamare la vostra organizzazione non fisicamente connessa ad una particolare locazione. Gli step da seguire sono: 1. scaricare la domanda (http://playfoursquare.s3.amazonaws.com/businesses/4SQ_FPR.xls), 2. crearne un’apposita copia inserendo le vostre info ed inviare al supporto partners, come indicato nella suddetta form.
Dovete considerare, in queste operazioni, i seguenti steps:

  1. create un profilo foursqaure d’appoggio che sarà poi convertito in pagina; usando il vostro infatti perderete tutto
  2. create un profilo twitter ufficiale del canale o usate quello che avete già e linkatelo (http://foursquare.com/twitterconnect) al profilo 4sq di cui al punto 1.
  3. la pagina che creerete avrà l’url che terminerà con l’username del profilo twitter linkato!

Inviate ora il tutto e il supporto, che sembra essere molto veloce adesso, vi risponderà in poche ore aggiornandovi sull’esito dell’operazione.
Il gioco a questo punto è fatto: non vi resta che promuovere la pagina nel vostro network e sfruttare la miniera di FourSquare per il vostro business!

Ad esempio un tip molto carino è quello che sto per segnalarvi: esiste il servizio http://4squareoffers.com/ che vi permette di trovare le offerte più vicine a voi!
Date uno sguardo a cosa c’è di bello a Roma o a Milano adesso 😛

RT @cristinasimone: 4sq offre la possibilità di promuovere 1attivita senza una sede fisica specifica! #in “@seocosenza http://ow.ly/3E7S6

Ciao! Si è gratuita, appena fatta :) Ero proprio sulla posta elettronica col supporto 4sq! :P Ecco la mia paginetta di prova: http://foursquare.com/andreainfusino_

Salve, domanda al volo... io sto provando a "reclamare" la mia attività. Ma il sistema mi offre 2 sole opzioni: la verifica del numero di telefono effettivamente associato a quella ragione sociale (solo US, però); oppure, la convalida via posta. Mi sono fatto spedire il coupon 2 mesi fa... ma non ho ancora ricevuto nulla. Che vi risulti è attiva questa procedura, oppure bisogna seguirne un'altra?! Grazie per le risposte!

ciao Luca, anch'io ho provato la procedura, credo che devi semplicemente attendere ancora un pò. Ti arriverà un simpaticissimo adesivo di foursquare e un codice che dovrai usare per rivendicare il luogo indicato :) Cmq tienimi aggiornato, se puoi, in modo da condividere la tua esperienza con gli altri lettori! Ciao, andrea :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *